CEN e CENELEC hanno creato insieme nel 2017 un Focus Group su Blockchain e Distributed Ledger Technologies (DLT). L'obiettivo principale del Focus Group è stato quello di identificare specifiche esigenze e requisiti europei per l'implementazione di Blockchain e DLT in Europa, e di mappare queste esigenze rispetto ai work item di ISO/TC 307 "Blockchain e DLT".

L'identificazione di tali requisiti specifici è stata formalizzata nel white paper del CEN-CENELEC "Recommendations for Successful Adoption in Europe of Emerging Technical Standards on Distributed Ledger/Blockchain Technologies", che è stato sviluppato dal Focus Group e approvato dal CEN e dal CENELEC nell'ottobre 2018.
Il white paper fornisce 26 raccomandazioni, affronta temi come lo sviluppo sostenibile, l'identità digitale, la privacy e la protezione dei dati e mette in evidenza casi d'uso europei specifici.
Questo white paper CEN-CLC è una prima pietra miliare dell'attività del Focus Group, che continuerà a pubblicarne ulteriori edizioni, secondo lo stato dell'arte più recente.

Se si desidera commentare il white paper o aderire al Sottogruppo del Focus Group, contattare la Segretaria, Carla Sirocchi.

Link documento: FG-BDLT-White paper-Version1.2.pdf