Eventi

Qualità e congruità nei sistemi software: la qualità dei dati nell’ISO/⁠IEC 25012 e ISO/⁠IEC 25024

Pubblicato: Venerdì, 14 Aprile 2017 in Eventi

Stiamo entrando in una fase di automazione dell’informazione che vede un crescente bisogno di interoperabilità dei sistemi e di interscambio di dati. Il mondo delle imprese e della pubblica amministrazione hanno il compito di tutelare la privacy dei cittadini, ma anche di garantire la qualità delle informazioni, come presupposto per fornire servizi IT efficienti ed efficaci e di disporre inoltre di dati accurati di supporto alle decisioni di politica sociale ed economica. Come si possono agevolare queste esigenze di qualità? Esistono modelli standard della qualità del “dato” applicando i quali i sistemi informatici possono progredire ed innovarsi?

Patrocinio UNINFO al Congresso Annuale di ASSO DPO

Pubblicato: Venerdì, 24 Marzo 2017 in Eventi

UNINFO, ente di normazione federato ad UNI con delega nel settore ICT, sarà presente a Milano per la terza edizione del Congresso Annuale di ASSO DPO (Associazione Data Protection Officer), che si terrà nei giorni 8 e 9 maggio 2017 presso il Centro Congressi Palazzo delle Stelline.

UNINFO rinnova il sostegno a GUFPI-ISMA per il 2017

Pubblicato: Venerdì, 24 Marzo 2017 in Eventi

Si terrà venerdi 19 maggio p.v. presso il Centro Congressi Frentani (Via dei Frentani, 4 - 00185 Roma) dalle 10.15 alle 17.00, l'ASSEMBLEA STRAORDINARIA del Gruppo Utenti Function Point Italia-Italian Software Metrics Association (Gufpi-Isma), in concomitanza con il 1° Evento Metrico del 2017.

UNINFO a Roma per la decima edizione di Dig.Eat 2017

Pubblicato: Venerdì, 17 Marzo 2017 in Eventi

Si terrà il 23 Marzo presso il Centro Congressi Fontana di Trevi la prossima edizione di Dig.Eat, l'evento sull'innovazione digitale promosso da ANORC, l'Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione Digitale.

ICT e innovation: UNINFO presenta nuovi trend e norme ISO/⁠UNI al Security Summit

Pubblicato: Mercoledì, 15 Marzo 2017 in Eventi

Con l'evolversi delle tecnologie e dei framework organizzativi la normazione sta diventando sempre più un tavolo di confronto evolutivo, dove confluiscono nuove idee e vengono consolidati i trend vincenti del mercato.

Blockchain e Industry 4.0: ecco le date dei Kick-off meeting UNINFO

Pubblicato: Venerdì, 03 Febbraio 2017 in Eventi

UNINFO, avendo notato la crescente attenzione del mondo della normazione alla tecnologia Blockchain, ha istituito la Commissione UNINFO UNI/CT 532 “Blockchain e tecnologie per la gestione distribuita dei registri elettronici (distributed ledger)”, il cui scopo è supportare l'interoperabilità e lo scambio di dati tra utilizzatori, applicazioni e sistemi, ed ha pianificato un kick-off meeting, che avrà luogo il 21 febbraio presso la sede UNI di Milano

Internet delle Cose: Inferno o Paradiso?

Pubblicato: Lunedì, 28 Novembre 2016 in Eventi

Questo il titolo scelto per l’ottava edizione della Conferenza Nexa su Internet & Società.

L’evento, che si terrà a Torino Venerdì 2 dicembre presso la Sala Conferenze "Luigi Ciminiera" del Dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico, apre il dibattito sul tema dell’Internet of Things, le relative applicazioni e le prospettive di utilizzo.

Evento Metrico, UNINFO rinnova il sostegno all’iniziativa GUFPI-ISMA

Pubblicato: Giovedì, 24 Novembre 2016 in Eventi

Si terrà il 15 Dicembre presso il Centro Congressi Frentani, a Roma, l'Assemblea straordinaria GUFPI-ISMA, che coincide con il 3° Evento Metrico 2016.

Tecnologia solidale 2016, c’è eAccessibility con UNINFO

Pubblicato: Mercoledì, 16 Novembre 2016 in Eventi

“Tecnologia Solidale”, l’appuntamento annuale sul tema delle tecnologie che supportano la vita delle persone in difficoltà, si terrà a Roma, presso la Camera dei Deputati, giovedì 1 Dicembre.

Per la quinta edizione dell’evento, insieme a start-up e piccole e grandi aziende, ad approfondire le iniziative attraverso le quali la tecnologia aiuta a vivere con più libertà e dignità le persone in difficoltà ci sarà anche Roberto Scano, Presidente della Commissione eAccessibility di UNINFO.

Industry 4.0 e Internet of Things nella progettazione elettromagnetica

Pubblicato: Giovedì, 20 Ottobre 2016 in Eventi

Il Presidente UNINFO Domenico Squillace presenterà prospettive e novità in tema di normazione tecnica nell'ambito dell'Industry 4.0, dossier di innovazione digitale che incombe nelle agende aziendali e della PA, e dell'Internet of Things.
L'intervento si terrà a conclusione dell'evento "Progettazione EMC 2016", organizzato in data 8 Novembre dal Laboratorio Compatibilità Elettromagnetica - LACE, presso il Politecnico di Torino.

Nel corso della giornata, in cui si alterneranno, oltre a quello di UNINFO, interventi da parte di Professori del Politecnico, del LACE, e di associazioni legate al settore EMC, verranno illustrate scelte tecniche e progettuali, analisi e case study di compatibilità elettromagnetica.

Norme tecniche per l'ICT, il Presidente UNINFO ne parla a SMAU Milano

Pubblicato: Lunedì, 17 Ottobre 2016 in Eventi

Le norme tecniche: cosa sono, chi le scrive e loro contributo all'innovazione.

Su questi punti verterà lo speech del Presidente UNINFO, Domenico Squillace, che si terrà il 27 Ottobre nel corso di SMAU Milano, la tre giorni che offre una piattaforma di business matching per tutte le imprese e gli attori pubblici che guardano alle nuove tecnologie, al mondo digital e alle startup più promettenti.

UNINFO a sostegno dell'Evento Metrico a Salerno

Pubblicato: Venerdì, 14 Ottobre 2016 in Eventi

UNINFO rinnova il suo impegno per la seconda edizione dell'Evento Metrico, che si terrà a Salerno il 20 Ottobre a Palazzo di Città.
La giornata, organizzata da Gufpi-Isma, prevede un aggiornamento sullo stato dell'associazione e diverse sessioni tematiche.
In particolare, si alterneranno argomenti come la produttività nella manutenzione ordinaria del software, software e i sistemi informativi come beni intangibili dell’azienda e misurazione e costi delle mobile app.
Seguirà una tavola rotonda ed una sessione d'esame con COSMIC Foundation.

Per maggiori informazioni:
http://www.gufpi-isma.org/newsito/eventi/eventi_161020.htm

UNINFO sostiene il Joomla! Festival di Milano

Pubblicato: Lunedì, 19 Settembre 2016 in Eventi

Joomla! Festival è un evento gratuito di una giornata che riunisce gli operatori e gli esperti del mondo digitale allo scopo di condividere esperienze, informazioni, case history delle aziende e dei professionisti di successo. La manifestazione si terrà a Milano in data 1 ottobre.

UNINFO, operando su delega UNI nell’ambito ICT, sarà presente alla giornata organizzata da Joomla!Lombardia che tratterà temi come web marketing, sicurezza, e-commerce, questioni legali e tecniche, con una particolare attenzione ai social networks e alle forme di aggregazione dedicate ai settori professionali.

Nel corso dell’evento, dedicato al superamento del digital divide, con temi che abbracciano tutto lo scenario della comunicazione digitale e delle novità tecnologiche, si alterneranno sessioni plenarie e incontri one-to-one tra professionisti del web e dell’informatica, Joomla!

Per maggiori informazioni sull’evento: http://joomlafestival.eu/

Il Presidente UNINFO a Salerno per parlare di Sicurezza informatica

Pubblicato: Lunedì, 19 Settembre 2016 in Eventi

“Sicurezza informatica, tra sfide e raccomandazioni – Come tutelare gli asset strategici delle imprese attraverso il mobile device management”, è l’evento organizzato dal Comitato Piccola Industria di Confindustria Salerno, con il contributo di Samsung ed il patrocinio di UNINFO, che si svolgerà il prossimo 23 settembre.

L’incontro, nel corso del quale interverrà Domenico Squillace, Presidente UNINFO, con uno speech sullo sviluppo della sicurezza informatica in Italia, avrà come tema centrale la cybersecurity e sarà affrontata dal punto di vista di diversi operatori di mercato, aziende, provider ed accademia.

Per maggiori informazioni consultare il programma

Smart Cities: a Cagliari il prossimo Plenary Meeting ISO/IEC JTC 1/WG 11 "Smart Cities"

Pubblicato: Venerdì, 29 Luglio 2016 in Eventi

ISO/IEC JTC1 /WG 11 è l'Ente internazionale di normazione che sviluppa norme sul tema "Smart Cities".

UNINFO, in collaborazione con l'Università di Cagliari, ospiterà la seconda Riunione Plenaria di questa organizzazione che si svolgerà a Cagliari presso la Facoltà d'Ingegneria dal 19 al 23 settembre (agenda in allegato).
Nel corso dell'incontro, si discuterà relativamente ai temi delle città intelligenti (business case, best practice e scambi di vision su questo mercato innovativo in forte espansione).

UNINFO, che ha costituito una Commissione tecnica dedicata specificatamente al tema delle Smart Cities, invita i destinatari della presente comunicazione, a condividere l'informazione con tutti gli stakeholder di settore per ampliare la diffusione e la condivisione della conoscenza all'interno della business community nazionale ed internazionale attiva nell'ambito Smart Cities.

Gli interessati sono invitati a contattare la Segreteria UNINFO.

[12  >>