Focus

CEN-CENELEC Newsletter 'CONNECT'

Pubblicato: Mercoledì, 02 Settembre 2015 in Focus

E' disponibile l'ultima pubblicazione della Newsletter CEN-CENELEC 'CONNECT'.
Il fascicolo presenta la panoramica delle più importanti attività CEN e CENELEC intraprese negli ultimi sei mesi.

Specifiche tecniche postazioni di lavoro per dipendenti con disabilità: consultazione on line

Pubblicato: Mercoledì, 29 Luglio 2015 in Focus

Sono in consultazione sul sito dell’AgID le "Specifiche tecniche sull'hardware, il software e le tecnologie assistive delle postazioni di lavoro a disposizione del dipendente con disabilità".

Buon Compleanno Ingegnere!

Pubblicato: Venerdì, 17 Luglio 2015 in Focus

Buon Compleanno Ingegnere!

20 anni. A soffiare sulle candeline è Leonardo Chiariglione, piemontese, laureato in ingegneria elettronica al Politecnico di Torino con successivo dottorato in comunicazioni elettriche (Ph.D.) presso l'Università di Tokyo e dal 2004 amministratore delegato della società di consulenza CEDEO che tratta di media digitali.

Digital Single Market Communication

Pubblicato: Mercoledì, 13 Maggio 2015 in Focus

La Commissione Europea ha pubblicato il comunicato  disponibile al link
http://europa.eu/rapid/press-release_IP-15-4919_en.htm
 
Di particolare interesse per UNINFO ed i suoi Soci sono le azioni preannunciate nel campo dei contenuti internet, dell’infrastruttura online (motori di ricerca, social media), ePrivacy, media audiovisivi, eSkills, eGovernment, eHealth, trasporti, standards ed interoperabilità.

Sito UNI

Pubblicato: Mercoledì, 06 Maggio 2015 in Focus

Sul sito UNI è presente la pagina web “Normazione e professioni non regolamentate” sulla quale è disponibile l'elenco delle norme UNI pubblicate ai sensi della legge 4/2013.

 

 

UNI - Premio Paolo Scolari: i vincitori del 2015

Pubblicato: Lunedì, 04 Maggio 2015 in Focus

UNI - Premio Paolo Scolari: i vincitori del 2015

Giunto alla sua nona edizione, il Premio Paolo Scolari ha aperto come di consueto i lavori dell’Assemblea Ordinaria dei Soci UNI.
Cinque le personalità che sono state premiate per il loro impegno nel far crescere e consolidare il ruolo dell’UNI nel sistema economico e sociale del nostro Paese, così come in ambito europeo e internazionale.
Per il settore informatica è stato individuato quest’anno come vincitore del premio Roberto Scano, Esperto UNINFO.

Call per Soci UNINFO: nuovo CEN/PC on Electronic Public Procurement

Pubblicato: Martedì, 28 Aprile 2015 in Focus

E' stato costituito in sede CEN il PC 440 "Electronic Public Procurement", la cui Segreteria e stata assegnata all'Ente di Normazione Danese (DS).

Il primo incontro è programmato per il 17 e 18 Giugno 2015 a Copenhagen.

EU Rolling plan for ICT standardization - 2015

Pubblicato: Mercoledì, 25 Marzo 2015 in Focus

The EU Rolling Plan for ICT Standardisation (RP), is a document drafted by the European Commission, in collaboration with the European Multi-Stakeholder Platform on ICT Standardisation (MSP).
This Rolling Plan provides a multi-annual overview of the needs for preliminary or complementary ICT standardisation activities to undertake in support of the EU policy activities.
CEN and CENELEC have provided input in this rolling plan via the CEN-CENELEC BTWG06 on ICT standardization policy.
A similar document is submitted to CENELEC BT for information

Documenti collegati:

Report on the Multi-Stakeholder Platform on ICT standardization policy meeting held on 26 February 2015

 

Normazione dell’ “Additive Manufacturing”: Nasce il CEN/TC 438

Pubblicato: Lunedì, 09 Febbraio 2015 in Focus

È stato istituito, con il contributo dell’Italia, che ha espresso posizione favorevole, il Technical Committee CEN/TC 438 “Additive Manufacturing”. 

CEN-CENELEC Work Programme 2015

Pubblicato: Giovedì, 29 Gennaio 2015 in Focus

Il Work Programme 2015 fornisce una panoramica delle attività di standardizzazione che verranno sviluppate nel corso dell'anno.

Il programma copre tutti i campi e i settori in cui CEN e CENELEC  lavorano; comprende anche informazioni su attività legate alla cooperazione internazionale, alla partecipazione delle PMI e all'educazione alla standardizzazione. Queste attività rispondono alle necessità del mercato, e in particolare alle esigenze dell'industria europea.

Agenda Digitale e Normazione tecnica

Pubblicato: Martedì, 27 Gennaio 2015 in Focus

Dossier U&C

Nel quadro dell’Agenda Digitale Europea sono state previste le priorità strategiche negli ambiti della Crescita Digitale e dello sviluppo di Infrastrutture Digitali; l’Agenda digitale diviene quindi un vero e proprio volano per l’economia italiana, ed è un’occasione che non può andare sprecata. Ecco perché imprese, pubblica amministrazione e stakeholders di settore devono lavorare insieme per adottare sistemi e processi a norma e sostenere in maniera condivisa lo sviluppo delle nuove tecnologie e delle best practices.

Tavola Rotonda “Standard ISO: dai modelli concettuali di qualità alle misure” Roma, 20 novembre 2014

Pubblicato: Lunedì, 17 Novembre 2014 in Focus

Articolo tratto da ICT Professional

Stiamo vivendo una svolta epocale nell’ambito dell’Ingegneria del software e degli standard ISO, per molti anni centrati sui processi. Si stanno infatti definendo anche modelli sulla qualità dei prodotti, dei dati e dei servizi IT, passando da impostazioni concettuali e teoriche alle misure, dalla complessità della progettazione che si ripercuoteva sul prodotto, allo “user centered design” orientato all’usabilità e accessibilità per l’utente finale. La direzione è verso una maggiore potenzialità di comunicazione, la massima facilità d’uso, interoperabilità, sicurezza, integrazione e riuso di dati, portando i sistemi  fuori dai “Silos” separati e creando nuovi  valori qualitativi con i più moderni approcci integrati del Cloud.

La Qualità dei dati

Pubblicato: Martedì, 29 Luglio 2014 in Focus

Articolo tratto da ICT Professional

Siamo oggi testimoni di un notevole incremento di dati online, sia presso grandi Data Center che su PC, tablet, smartphone. In parallelo, aumenta la complessità di gestione della loro qualità, soprattutto con riferimento alla credibilità, completezza, coerenza, attualità, accuratezza.

CDVS: la visione artificiale per nuovi servizi e applicazioni industriali

Pubblicato: Venerdì, 11 Luglio 2014 in Focus

Presentazione della nuova tecnologia MPEG: Compact Descriptors for Visual Search (CDVS)

Intervista UNI a Leonardo Chiariglione

Gruppo di standardizzazione CEN/TC 278/WG3/SG9-NeTEx

Pubblicato: Giovedì, 12 Giugno 2014 in Focus

Il gruppo di standardizzazione CEN TC278/WG3/SG9-NeTEx, che si sviluppa nell’ambito dei sistemi EPTIS (Electronic Passenger Transport Information Systems), volti ad abilitare i servizi di infomobilità del Trasporto Pubblico Locale in termini di informazione sul servizio, sulle tariffe, e numerosi altri, ha recentemente rilanciato la propria attività, dopo aver concluso negli anni scorsi le Technical Specifications (Parte 1 e 2) di NeTEx.

<<  1 2 3 [45  >>