Fatturazione elettronica europea: Roadshow per Professionisti e PMI

Pubblicato: giovedì, 05 dicembre 2019 in Eventi

La fatturazione elettronica costituisce un punto del processo di elaborazione automatica nei processi di approvvigionamento, di pagamento della fornitura, di assolvimento del pagamento delle imposte, della contabilità e di audit da realizzare mediante l’implementazione anche degli standard europei relativi all’e-procurement end-to-end che rappresentano un elemento chiave per contribuire agli obiettivi di crescita sostenibile indicati dalla Strategia di EU 2020 con la "Comunicazione della Commissione europea (2013) 453 Appalti elettronici end-to-end per modernizzare la pubblica amministrazione”.

La Fatturazione Elettronica è uno degli obiettivi di semplificazione che l’Europa si è data ed è "il cardine indispensabile per la creazione del Mercato Digitale Europeo, nonché stimolo normativo all’introduzione di processi di Digital Transformation nei processi B2B di qualsiasi impresa e delle PA".

La Fatturazione Elettronica è dunque da intendersi come un elemento su cui fare leva per spingere una serie di reazioni positive:

  • processi amministrativi più veloci,
  • diffusione del digitale per integrare e semplificare relazioni di business,
  • disponibilità di informazioni omogenee (e magari strutturate) a vantaggio della loro interoperabilità nei processi di business e nelle relazioni con l’amministrazione finanziaria.

L’Italia ritiene fondamentale raggiungere la conformità sia con la fattura elettronica europea sia con il processo di gestione digitale degli acquisti della PA, l’e-procurement, di cui si stanno definendo gli standard con il comitato tecnico del CEN TC/440, per ridurre i costi e creare nuove efficienze e valore.

In questo contesto rientra il progetto EeISI - European eInvoicing Standard in Italy (azione n. 2017-IT-IA-0150), guidato dall’AgID - Agenzia per l’Italia Digitale e cofinanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma Connecting Europe Facility - CEF - che ha come obiettivo quello di accompagnare l’evoluzione dei sistemi nazionali di fatturazione elettronica esistenti per gestire anche lo standard europeo EN 16931.

Al fine di promuovere ulteriormente gli obiettivi e le finalità di EeISI, UNINFO ha organizzato 4 seminari presso gli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Questo Roadshow è iniziato con una prima tappa a Bari, mercoledì 27/11, cui seguono successivi appuntamenti in dicembre:

6 dicembre 2019 ore 9.30 – 13.00 Novara evento organizzato da UNINFO in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Novara. Evento accreditato per il conseguimento di 3 crediti formativi CNODCEC. L’accesso è riservato e per l’iscrizione va contattata la segreteria dell’ordine, mail: segreteria@commercialistinovara.it

Programma: Convegno Novara 06122019.pdf

9 dicembre 2019 ore 14.00 – 18.00 Milano: “Implementation Workshop” organizzato dalla Commissione europea, AgID e Osservatorio Fatturazione Elettronica del Politecnico di Milano presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, Aule 0.1 e 0.2. (In lingua inglese). Le richieste di partecipazione devono essere inviate via email all’ing. Paola Olivares paola.olivares@polimi.it indicando in oggetto “CEF einvoicing Implementation Workshop Milano”.

11 dicembre 2019 ore 9.00 – 13.00 Roma: “Implementation Workshop” organizzato dalla Commissione europea e da AgID presso la sede di AgID, Sala B1 Centro Conferenze Massaccesi. (In lingua inglese). Le richieste di partecipazione devono essere inviate via email all’indirizzo eprocurement@agid.gov.it indicando in oggetto “CEF einvoicing Implementation Workshop Roma”.

11 dicembre 2019 ore 15.00 – 18.00 Roma evento organizzato da UNINFO in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma. Evento accreditato per il conseguimento di 3 crediti formativi CNODCEC. Programma

16 dicembre 2019 ore 14.00 – 17.00 Milano evento organizzato da UNINFO in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano. Evento accreditato per il conseguimento di 3 crediti formativi CNODCEC. 16 DICEMBRE-19 [COMM. informatica].pdf

Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria UNINFO al seguente indirizzo email: uninfo@uninfo.it