La Specifica Tecnica UNI/TS 11725:2018 “Linee guida per la misurazione della qualità dei dati” definisce l’applicazione della UNI CEI ISO/IEC 25024 "Ingegneria del software e di sistema - Requisiti e valutazione della qualità dei sistemi e del software (SQuaRE) - Misurazione della qualità dei dati".
La Specifica introduce le novità normative (ISO), citando anche orientamenti nazionali (AGID), allo scopo di delineare i campi dove è naturale trovare applicazione, senza escludere altri ambiti.
Sono selezionate le “caratteristiche inerenti” tra tutte quelle previste dallo standard 25024 e per ciascuna di esse la specifica propone alcune misure fornendo chiare indicazioni per la loro implementazione.
In questa ottica viene anche fornita la modulistica per documentare le misure, ipotizzando anche eventuali ulteriori misure create dall’utilizzatore, nel rispetto dello standard. Completano la guida le sezioni relative alla valutazione di conformità dei risultati della misurazione e allo stato dell’arte della certificazione della qualità dei dati.
UNINFO ringrazia la UNI/CT 504 "Ingegneria del software" e gli Esperti che hanno contribuito alla stesura della specifica: dott. Domenico Natale (Presidente), ing. Andrea Trenta (relatore, TIM), ing. prof. Alessandro Simonetta e Dott.ssa Maria Cristina Paoletti(INAIL), ing. prof. Antonio Vetrò (Politecnico di Torino), ing. prof. Marco Torchiano (Politecnico di Torino).
La Specifica Tecnica è disponibile sul sito UNI al link http://store.uni.com/catalogo/index.php/uni-ts-11725-2018.html