UNINFO aderisce al progetto europeo "Pharaon"

Pubblicato: martedì, 04 febbraio 2020 in Focus

L'obiettivo del progetto PHArA-ON - Pilots for Healthy and Active Ageing - è fornire supporto all'invecchiamento della popolazione europea integrando servizi, dispositivi e strumenti digitali in piattaforme aperte che possano essere facilmente implementate ed utilizzate per e dagli anziani, migliorandone l'indipendenza, la sicurezza e le capacità.

Il progetto, cui UNINFO ha aderito in qualità di ente di normazione tecnica operante su delega UNI in materia ICT e sue applicazioni, utilizzerà una gamma di dispositivi che includono tecnologie come Internet of Things, intelligenza artificiale, robotica, cloud e big data, che saranno integrati per fornire servizi personalizzati ed una più efficiente assistenza sanitaria.  

PHArA-ON, finanziato grazie al programma dell'Unione europea Horizon 2020 include 41 partner (tra cui imprese, PMI, Università, enti di normazione, società pubbliche e private attive nel settore sanitario) provenienti da 12 paesi ed ha una durata di 48 mesi. Coordinatore del progetto è la Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant'Anna di Pisa.  

Tutte le informazioni relative al progetto PHArA-ON sono disponibili sul sito dedicato https://www.pharaon.eu/ .