Nuova Commissione UNINFO UNI/CT 534 "Brain Computer Interface - BCI".

Pubblicato: venerdì, 16 settembre 2022 in Focus

A seguito della recente costituzione della ISO/IEC JTC 1/SC 43 "Brain Computer Interface", la CCT UNINFO ritiene opportuna una presenza istituzionale italiana in queste iniziative, ed in altre simili che potrebbero sorgere in futuro. La CCT ha pertanto richiesto la costituzione di una nuova Commissione UNINFO UNI/CT 534:
Il suo titolo è: "Brain Computer Interface - BCI".

Il suo scopo e campo di applicazione è: Normazione nell'area del Brain Computer Interface (BCI) per IT al fine di consentire la comunicazione e l'interazione tra cervello e computer per tutte le aree di applicazione.

Obiettivi:

- Servire come fulcro e promotore del programma di standardizzazione del JTC1 sulle BCI, compreso lo sviluppo di standard fondamentali.

- Fornire indicazioni sulle interfacce cervello-computer a JTC1, IEC, ISO e altri enti che sviluppano applicazioni di BCI.
Esclusi: standard per impianti umani e applicazioni mediche.
 
Il primo compito di questa costituenda Commissione sarà quello di fungere da Mirror Committee di ISO/IEC JTC 1/SC 43 "Brain Computer Interface" e di altri possibili Organi tecnici che saranno attivati in futuro.
 
La prima riunione del comitato ISO è prevista virtualmente dal 27 al 29 settembre 2022.

Invitiamo a segnalare alla Segreteria UNINFO il proprio interesse a contribuire alle attività e a far circolare questa comunicazione tra tutti i potenziali stakeholder.