Perchè partecipare

L'UNINFO è un punto di incontro tra i diversi attori del sistema socio-economico: imprese grandi, medie e piccole, professionisti, università e mondo della ricerca, Pubblica Amministrazione centrale e locale, consumatori.

Partecipare vuol dire appartenere ad un sistema di interrelazioni tra i diversi stakeholders che permette di:

• essere parte attiva del processo democratico di elaborazione delle norme tecniche, influendo sui loro contenuti e facendo valere le proprie esigenze;

• essere aggiornati sullo stato dell'arte dei prodotti, dei servizi e dei processi;

• conoscere in tempo utile le "regole del gioco", anticipando i futuri sviluppi tecnologici e normativi;

• migliorare la comunicazione, facilitando la stipulazione dei contratti e ottimizzando il rapporto clienti/fornitori;

• ridurre i costi della ricerca ed i rischi ad essa connessi, confrontando con gli altri partecipanti la propria esperienza e conoscenza.

 

La brochure del CEN-CENELEC: - "Standards and your business - How your business can benefit from standards and participate in standardization activities" - mette in evidenza il legame stretto tra normazione tecnica e benefici economici, attraverso un percorso di cinque domande basilari (Che cosa sono le norme? Chi le fa? Come possono aiutare il mio business? Chi partecipa alla normazione? Come posso partecipare?) finalizzate a illustrare come le norme siano necessarie all'attività di ogni organizzazione - piccola, media o grande - e come queste possano fattivamente partecipare ai lavori di normazione, a tutto vantaggio della propria competitività.

Partecipare all'attività di normazione vuol dire collaborare alla definizione dei contenuti delle norme tecniche, che sono "soluzioni" e strumenti di autoregolamentazione del mercato. Elaborate consensualmente da esperti rappresentanti di tutte le parti interessate – produttori, utilizzatori, professionisti, commercianti, Pubblica Amministrazione, consumatori e lavoratori - le norme sono una risposta alle esigenze del mercato e partecipare all'attività di normazione significa fare le regole del proprio settore anziché subirle!