SCALES - Supply Chain Architecture Leading to Enhanced Services (azione n. 2018-IT-IA-0053) è un progetto nazionale, finanziato dalla Commissione europea attraverso il programma Connecting Europe Facility (CEF), coordinato da AgID al quale UNINFO partecipa in qualità di partner insieme ad un gruppo di istituzioni e partner privati quali: Politecnico di Milano, InfoCert e Consorzio DAFNE.
L’obiettivo principale del progetto è la realizzazione di un’architettura nazionale di servizi digitali a valore aggiunto destinati alle imprese e pubbliche amministrazione per la fatturazione elettronica e per il procurement elettronico. Nello specifico, tale obiettivo si concretizza attraverso l’implementazione di un’architettura service-oriented basata su repository distribuiti e DLT/blockchain che consentirà lo sviluppo di servizi per l’integrazione dell’intero ciclo dell’ordine (post-award).
Più specificamente, il progetto ha i seguenti obiettivi:
È previsto uno stretto coordinamento del progetto con le attività di standardizzazione in corso presso i comitati tecnici e le comunità di riferimento europei afferenti alla tematica della fatturazione elettronica e dell’eProcurement.